

papà, marito e programmatore




Sul futuro di #Fdroid vedremo.
Difficilmente Google potrà impedire di compilare e installare un APK libera. O di distribuirla, se non violi la licenza.


In che senso?
#Android funziona benissimo senza un account #Google.
Al limite usi AuroraStore installato via F-Droid per quelle rare App di cui non esiste un equivalente su #FDroid stesso.
Io poi disinstallo o disabilito sempre tutti i software di sorveglianza (di Google e non).
Android ti da attivamente una mano: dopo che disabiliti Google Play Services e Google Play, Android ti manda una serie di notifiche minacciose del tipo “Il software Stacippa non funzionerà senza Google Play Service! Corri a riabilitarlo!”.
Così io cerco Stacippa su PackageManager per identificarne il nome pacchetto e disinstallarlo (o disabilitarlo, PackageManager fornisce comandi #adb per gli smartphone android non rootati).
O magari non ho capito la tua domanda?


E evitare #GMail come la peste?
Un dominio con casella email costa pochi euro l’anno ed offre notevoli vantaggi al di là della mail, ma se proprio non si può, ci sono #DisRoot, #Autistici, #ProtonMail, etc…


Infatti se ci fai caso non ho negato che sia una notizia, ma sottolineato quanto sia triste che lo sia!
Idem per i programmatori che, usando LLM per scrivere codice, dimostrano la propria inconsapevole incompetenza…


Sarò noioso, ma la triste notizia è che sia una notizia.
È OVVIO che non comprendono le notizie! Mica sanno leggere!
Sanno solo produrre sequenze si lettere statisticamente correlate con le sequenze di caratteri presenti nell’input (prompt + contenuti allegati) all’interno del sorgente (il corpus di testi utilizzati per programmare statisticamente il #LLM).
Il loro output non ha alcun significato, sebbene sia ottimizzato per passare il test di Turing ingannando l’utente e spingendolo ad attribuirgli un significato.
@informapirata@mastodon.uno
Non ho presente quale critica quelli di GrapheneOS facciano specificatamente a #FDroid (link?) ma in generale penso che quelli di #GrapheneOS sono come minimo sospettosamente paternalistici.
Se non proprio in malafede, visto che alla fine della fiera supportano solo smartphone letteralmente prodotti da #Google.
Se sei un narco-trafficante colombiano forse tanta rigidità ti serve, ma a me interessa di più l’autonomia cognitiva del 99.999% della popolazione mondiale.
Poi si può certamente fare ancora meglio di F-Droid: per esempio ci sono gruppi che si autogestiscono i propri repository, mettendoci dentro solo apk compilati da membri del gruppo con cui gli altri membri hanno stretti rapporti di fiducia. Si potrebbero tirar sù associazioni per distribuire/ridurre i rischi. Ma si può fare perché qualcuno ha creato F-Droid in prima istanza.
@lcruggeri@mastodon.uno @informatica@feddit.it